eventi 2019 - attualità

Vai ai contenuti

cliccare sull'immagine per visualizzare la presentazione


Venerdì 26 luglio, malgrado la serata iniziata sottotono (forse anche a causa del caldo soffocante...) ha avuto grande successo il grande concerto tenutosi in Piazza Confalonieri
L'evento è stato organizzato dal Comune di Seveso in collaborazione dei commercianti sevesini, che si sono rimboccati le maniche mettendoci faccia ed energie era in memoria del Frontman dei Linkin Park.
Domenica 22 luglio malgrado il grande caldo s'è svolta alla grande la tradizionale sagra in onore di San Nazeé, a cui è dedicata l'ononima chiesetta posta tra i comuni di Seveso e Meda. Iniziata la mattina con la santa Messa celebrata da Don Eugenio Penna alla presenza delle autorità dei due comuni e di molti fedeli ha visto durante la giornata la partecipazione di molte persone che come da tradizione hanno potuto gustare le angurie e i classici "peritt de san Nazee". verso l'ora di pranzo è stato offerto un gustoso aperitivo dal Comitato. In serata, dopo la meditazione del santo Rosario con don Cesare Corbetta il Corpo Musicale La Cittadina di San Pietro Martire ha chiuso in bellezza con un allegro concerto.
In occasione dei 100 anni dell'Associazione Nazionale Alpini, che si celebreranno il 9 Luglio 2019, il Gruppo Alpini di Seveso ha organizzato una serata nel salone San Carlo all'Altopiano di Seveso durante la quale Davide da Fidel Tagliabue ha narrato l'interessante storia delle 52 Gallerie costrutite durante la Prima guerra Mondiale mentre il Coro Alpino "I Rododendri" eseguiva brani musicali alpini.
Nell'ambito dei festeggiamenti per i 50 anni di Dedicazione della chiesa di san Pietro Martire, venerdì 5 Luglio 2019,  il corteo che ha dato inizio alla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ed accompagnato dal Corpo Musicale la Cittadina, è partito dal Santuario dedicato al Santo Protettore della città di Seveso per arrivare nella chiesa di San Pietro per la solenne concelebrazione con la presenza delle autorità di Seveso e Meda.
Sabato 6 luglio l'applauditissimo spettacolo teatrale "La valigia del Santo" ha visto la presenza di molte persone che hanno sfidato il caldo per poter passare una serata in allegria.
Domenica la santa Messa solenne è stata presieduta dal Parroco don Carlo Pirotta, e in chiusura di giornata, la cena "In Bianco" è stata seguita da un intrattenimento video-miusicale. Lunedì 8 luglio i festeggiamenti sono stati chiusi con la santa Messa in suffragio ricordando Padre Garzoni e tutte le sorelle e i fratelli che hanno contribuito a scrivere la storia di San Pietro.
Festeggiamenti per il 60°anno di Fondazione AVIS Seveso
14 giugno, il pellegrinaggio annuale di “Nottechiara” del gruppo di famiglie “Piccola Nazareth” guidato dal vescovo, Mons. Angelo Mascheroni, nella ricorrenza del suo 60° anno di ordinazione sacerdotale a San Pietro Martire.
13 giugno - Festeggiamenti in onore di Sant'Antonio da Padova
5 giugno, continuano i festeggiamenti in onore del 50° di Consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro Martire a Seveso.
Dopo l'adorazione Eucaristica guidata da don Sergio Estevan mercoledì 5 giugno, sabato sera il Corpo Musicale "La Cittadina" ha offerto il concerto "Sotto il segno delle due Corone"
2 Giuno, Festa della Repubblica e delle Forze Armate presso il monumento dedicato ai Caduti a Meda Sud
Un 2 Giugno carico di avvenimenti s'è vissuto al Bosco delle Querce di Seveso e Meda.
Iniziato alle 9.00 di domenica con il 31° TROFEO TOPOLINO, manifestazione di pesca riservata agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado di Seveso, organizzata dall'ASD-COLMIC SEVESO in collaborazione con F.I.P. S.A.S.
Durante tutta la giornata la Festa dello Sport, creata per avvicinare i cittadini alla pratica sportiva e ai valori che lo sport incoraggia, ha promosso le proposte e le attività delle associazioni sportive presenti sul territorio.
Per chiudere in bellezza non poteva mancare il tradizionale Concerto del 2 Giugno offerto dal Corpo Musicale "La Cittadina" di San Pietro Martire in onore della festa della repubblica.
Commemorazione del XXV Aprile a Seveso
Una moltitudine di fedeli, ha seguito venerdì 13 aprile la Via Crucis guidata dall'Arcivescovo Mons. Mario Delpini, che dopo aver visitato le sette zone Pastorali della Diocesi ha voluto aprire la Settimana Santa con l'incontro a Cesano Maderno. Partito dalla chiesa dalla Beata Vergine Immacolata di Binzago, il lungo corteo s'è snodato per le vie della Città per confluire nella Chiesa centrale dedicata a Santo Stefano dove il Cardinale ha impartito la solenne benedizione accompagnato dalle corale delle varie Parrocchie che in questa occasione si sono unite in un unico canto.
Nell'ambito dei festeggiamenti per i 100 anni dell'Associazione Nazionale Alpini, la Parrocchia San Carlo e il Gruppo Alpini di Seveso Venerdì 5 Aprile 2019 hanno vissuto la Via della Croce guidati dagli scritti dal beato Teresio Olivelli, Alpino e Martire. Partendo dalla Cappellina della Regina della Pace molti fedeli di tutte le età, hanno raggiunto la Sede degli Alpini presso Villa Dho dove don Donato Vicini ha impartito la benedizione.
Nell'ambito dei festeggiamenti per il Giubileo dei 50 anni della Chiesa di San Pietro Martire, venerdì 5 aprile molti fedeli hanno seguito la Via Crucis itinerante per le vie della Parrocchia preparata dalle famiglie "dal Cenacolo al Calvario". Iniziata presso la Casa Masciadri dopo aver attraversato tutto il paese è terminata in Chiesa.
Venerdì 29 Marzo, il Bosco delle querce di Seveso e Meda Ha ospitato l'ormai tradizionale Via Crucis, organizzata dalla comunità pastorale “San Pietro da Verona”. Per moltissimi fedeli è stata un occasione per vivere un momento di riflessione tra preghiera e memoria, in un luogo unico al mondo.
Domenica 24 marzo Marzo molte donne, alcune accompagnate dalla famiglia hanno seguito la "Camminata al Femminile" organizzata dal Comune di Seveso il cui rappresentante, Assessore Antonio Santassiero ha tagliato il nastro di partenza in collaborazione del Marathon Club di Seveso. Dopo aver visitato i vari Parchi cittadini non poteva mancare la visita alla maestosa Villa Dho per poi terminare ancora presso lo chalet del Bosco dellew querce dove il gruppo era atteso per il rinfresco di rito.

Domenica 17 marzo, malgrado il meteo non troppo favorevole una gran folla ha voluto assistere all'inaugurazione del Gruppo Alpini Meda. Dopo il raggruppamento avvenuto in via Gagarin, la sfilata per le vie del centro cittadino è stata seguita da tanti cittandini che hanno voluto così ringraziare il corpo per i molteplici azioni eseguite in volontariato. Oltre ai moltissimi alpini anche tutti le Associazioni hanno partecipato alla sfilata mentre l'Associazione Nazionale Carabinieri di Meda insieme all'AVIS-MEDA hanno vegliato sull'incolumità delle pepersone.  Giunti nella gremita piazza Vittorio Veneto, alla presenza delle autorità civili e militari s'è svolto l'alzabandiera con la posa della corona al Sacrario dei Caduti Medesi. Entrati nel Santuario del Santo Crocefisso che non roiusciva a contenere tutta la folla, il Parroco, don Claudio Carboni ha benedetto il Gagliardetto  e ha celebrato la Santa Messa con l'accompagnamento del Coro Alpino di Carate Brianza. La cerimonia s'è conclusa col rinfresco in Villa Traversi.
Venerdì 15/3 la Comunità Pentecoste di Cesano Maderno si è ritrovata a Cassina Savina per la Via crucis Meditativa

Grande affluenza di persone a San Pietro sabato 9 in occasione della seconda parte del carnevale, quest'anno dedicato a Leonardo da Vinci su suggerimento della FOM e parito dall'oratorio di San Pietro. I tanti bimbi che si sono potuti divertire nel mare di colore che mentre a Baruccana il Comitato di Via Zara faceva gli onori di casa, a Seveso il grande pittore Maurizio che Vince ha dato il suo spettacolo.

Mercoledì 6 Marzo il centro visite del Bosco delle Querce di via Ada Negri ha ospitato la “Serata informativa pubblica su prevenzione e salute”.
La serata è organizzata a cura dei medici di “Salute Donna onlus” e rientra nella rassegna “Donna, felicità!” è stata presentata dall'Assessore Antonio Santassiero


Martedì 5 marzo Mons. Luciano Angaroni ha celebrato la santa Messa in onore di san Lucio con l'esposizione delle reliquie del santo custodite nella cripta parrochiale.


Domenica 3 marzo, con una giornata tipicamente primaverile ha avuto luogo la tradizionale sfilata della domenica prima del carnevale lungo le vie di Baruccana.


Domenica 3 Marzo,con la complicità della giornata in stile primaverile, ha avuto gran successo la corsa campestre “campionato di fondo provinciale”, organizzata dalla società sevesina “In Robore Virtus” presso il Bosco delle Querce di seveso e Meda. La gara era valida per la partecipazione al Campionato Nazionale di Corsa Campestre del Centro Sportivo Italiano–CSI
Domenica 3 febbraio 2019 malgrado l'inclemenza del meteo, ha avuto grande successo la 33° edizione del “CROSS PER TUTTI” organizzata dal Marathon Club Seveso presso il Bosco delle Querce di Seveso e Meda. La manifestazione patrocinata dall'Amministrazione Comunale è stata seguita dall'Assessore allo Sport Antonio Santarsiero accompagnato dall'Assessore Alessia Borroni e dal Presidente del consiglio Comunale Riccardo Sala.


Giovedì 31 gennaio malgrado la serata non troppo in sintonia col tempo, molte persone non sono volute mancare alla tradizionale festa della Giubiana a cura del Comitato Folcloristico di Via Zara a Baruccana di Seveso. Naturalmente non poteva mancare il tradizionale risotto con luganega offerto a tutti i partecipanti e all'Amministrazione Comunale rappresentata dal sindaco Luca Allievi e dall'assessore Santarsiero Antonio.
Festa della Famiglia presso la Parrocchia B. V. Immacolata di Baruccana, iniziata nella serata di sabato 26/1 nella sala teatro per la premiazione del Concorso Presepi che ha visto la partecipazione di molte famiglie non solo di Baruccana. Domenica la Santa Messa delle 11.15 celebrata da Don Massimiliano Colleoni assistito dalle famiglie per il sevizio come chierichetti, le letture e gli addobbi dell'altare. La festa è proseguita col tradizionale pranzo e il pomeriggio con i giochi di gruppo.


Domenica 20 gennaio la società ASD SEVESO COLMIC ha voluto festeggiare presso il ristorante "La Terra delle Tradizioni" di Meda le molte vincite avvenute durante la stagione 2018 nelle varie specialità: campionato Italiano, elite zona nord, campionato A1, campionato regionale,campionato provinciali e campionato sociale Al pranzo ha partecipato anche il Sindaco di Seveso con gli assessori Alampi Natale e Antonio Santarsiero per ringraziare per quanto fa la società per la Città non solo a livello sportivo...


Nella calda serata invernale di giovedì 17 gennaio, ha avuto l'ennesimo successo il tradizionale falò organizzato dal Comitato di Via Zara a Baruccana in onore di Sant'Antonio protettore della via, nel contempo si è voluto festeggiare l'onomasico di Antonio Frigerio. La serata iniziata con la benesdizione di don Massimiliano Colleoni ha attirato moltissime persone del paese e non, che oltre allo spettacolo hanno potuto assaporare le prelibate torte accuratamente preparate dalle donne del Comitato. Naturalmente non è potuta mancare l'Amministrazione Comunale col la presenza della Giunta guidata dal Sindaco Luca Allievi.

Sabato 5 inizio dei Festeggiamoento per 50° della dedicazione della Chiesa di San Pietro Martire

Concerto dell'Epifania con il Corpo Musicale Santa Cecilia Seveso
Foto della chiusura della manifestazione organizzata dai Commercianti di Seveso in collaborazione con E20Cultura e col contributo dell'Amministrazione Comunale che durante il mese di Dicembre ha avuto un grande successo a Seveso malgrado sia la prima volta per un evento del genere in città.
Iniziata con i balli di gruppo, seguiti dall'arrivo della befana che ha distribuito i doni, dalla premiazione del selpye davanti al mondo illuminato si sono conclusi con uno spettacolo pirotecnico.
I Magi in chiesa Parrocchiale San Pietro Martire
Domenica 6 gennaio, corteo dei Magi a Baruccana

Per iniziare bene l'anno, come da tradizione che si perde nella notte dei tempi.... il primo giorno dell'anno a Seveso - San Pietro si svolge il DanDaranDan, tanti bimbi girano per il paese per ricevere dolci e soldi lanciati dai balconi delle case accompagnati da dure frati col campanaccio...





.

.





Torna ai contenuti