reportage - attualità

Vai ai contenuti

cliccare sull'immagine per visualizzare la presentazione


Lunedì 15 agosto presso  Bosco delle Querce di Seveso e Meda il Comitato folcloristico di via Zara Baruccana in collaborazione con l'Amministrazione comunale,  ha organizzato il "Ferrabosco".
Alla manifestazione hanno partecipato tantissime famiglie provenienti da Seveso e dai comuni limitrofi con bambini che si sono divertiti tra un giro a cavallo, uno spettacolo teatrale e i tanti altri giochi sparsi all'ombra degli alberi del parco.
Dopo due anni di assenza circa 150 persone si sono iscritte al tradizionale pranzo di Ferragosto organizzato lunedì 15 agosto dall'Associazione Anziani "La Torre" di Seveso. con la presenza del Sindaco Alessia Borroni.
Domenica 24 luglio, dopo una leggera pioggerellina estiva (per la prima volta nella storia della memoria in questa riccorrenza) malgrado il grande caldo s'è svolta alla grande la tradizionale sagra in onore di San Nazeé, a cui è dedicata l'ononima chiesetta posta tra i comuni di Seveso e Meda. Iniziata la mattina con la santa Messa celebrata da Don Carlo Pirotta alla presenza delle autorità civili dei due comuni, oltre a molti fedeli che dopo la celebrazione, come da tradizione, hanno potuto gustare le angurie e i classici "peritt de san Nazee".
In serata, dopo la meditazione del santo Rosario con don Cesare Corbetta, il Corpo Musicale "La Cittadina" di S. Pietro Martire Seveso ha allietato i presenti con un allegro concerto.
Domenica 26 giugno 2022 ore 10,00 presso la sede di ANTEAS  in via Redipuglia, 50 Seveso  è stato ufficialmente consegnato ad Anteas Seveso il nuovo mezzo di trasporto attrezzato per disabili.
Ha benedetto il nuovo mezzo don Carlo Pirotta, mentre il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco di Seveso Alessia Borroni, alla presenza gli assessori Zuliani e Mastrandrea, la responsabile dei Servizi Sociali dottoressa Mucio, il presidente di Anteas Nazionale Loris Cavalletti, il presidente di FNP Lecco e Brianza Giuseppe Saronni, il presidente di Anteas Brianza Alfredo Puglia.
Con la loro presenza hanno voluto condividere con noi l’evento la Protezione Civile di Seveso, il Corpo Musicale musicale “La cittadina “ di San Pietro, numerosi sostenitori e simpatizzanti.

Scopertura e benedizione lapide commemorativa di Don Carlo Branca presso la chiesa B. V. Immacolata
17 giugno, processione del Corpus Domini
11 giugno, concerto presso la villa Dho del Corpo Musicale "Santa Cecilia" Seveso in occasione del proprio 120° Anniversario di fondazione alla presenza del Sindaco Alessia Borroni, degli assessori Zuliani e Varenna con la presenza di molti appassionati di musica
Calendimaggio 2022
iniziato sabato 30 aprile col tradizionale concerto in piazza Verdi a cura del Corpo Musicale "La Cittadina" con la presenza delle autorità civili, durante il quale Giulio e Francesco stati insigniti dal Sindaco di Seveso Alessia Borroni e dall'Assessore alla Cultura Michele Zuliani con una Benemerenza Speciale "per aver dato lustro alla Città di Seveso con l'impegno e la creatività profuse che hanno portato alla creazione di "Fino all'Alba" scelto quale Inno ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026"
Domenica 1 maggio in una versione completamente diversa dal tradizionale, almeno a memoria d'uomo, s'è concelebrata la Santa Messa nel parco del Seminario, con la consegna del Sampietrino d'oro al Gruppo della Caritas di Seveso da parte del Sindaco Alessia Borroni alla presenza delle autorità civili.
Nella mattinata di lunedì durante la Santa Messa è stata concelebrata nel Santuario dove s'è bruciato il classico pallone in onore di San Pietro Martire.
Nel corso dei due giorni di festeggiamento in onore del Santo, dopo due anni di silenzo, una moltitudine di persone ha potuto fare acquisti presso le bancarelle mentre i bimbi si divertivanoi sulle giostre.
Lunedì 25 aprile ricorrenza del XXV Aprile a Baruccana e Seveso
Domenica 10 aprile la tiepida giornata primaverile ha favorito la riuscita della "Camminata alFemminile" nell'ambito degli eventi per la "Festa della Donna 2022" in collaborazione col Marathon Club di Seveso e con l'assistenza della Protezione Civile e della Croce Banca Seveso.
Partendo dal Bosco delle Querce ha attraversato la città di Seveso facendo scoprire angoli nascosti ta natura e storia, alla fine dell'interessante caminata tutti i partecipanti hanno ricevuto un simpatico omaggio
dopo due anni di assenza a causa della pandemia moltissimi fedeli hanno partecipato alla via Crucis Comunitaria che s'è tentuta venerdì 8 aprile presso il Bosco delle Querce di Seveso e Meda
il pomeriggio primaverile del 26 marzo, ha favorito la "Festa delle Famiglie" della Zona Pastorale.V -Diocesi di Milano, in preparazione all'Incontro Diocesano delle Famiglie che si terrà il 18 Giugno in Piazza Duomo.
Iniziata col saluto delle autorità civili e religiose ha dato anche occasione di conoscere il Bosco delle Querce di Seveso e Meda  alle molte famiglie intervenute

Domenica 6 marzo, anche Seveso ha voluto manifestare per la pace in Ucraina, senza però dimenticare tutti gli altri stati coinvolti in conflitti mondiali, pensando alle parole di San Francesco di Paola "Amate la Pace, perché  è molto meglio di qualsiasi tesoro che i popoli possano avere."

Il 6 marzo con la complicità del meteo primaverile s'è svolta la sfilata in maschera a Seveso dopo due anni di blocco a causa della pandemia e molte famiglie hanno partecipato. La manifestazione è stata curata dalla Proloco Seveso con il patrocinio del Comune

P.I.04277800969
Torna ai contenuti