reportage - attualità

Vai ai contenuti

cliccare sull'immagine per visualizzare la presentazione


Sono iniziati con i festeggiamenti in onore di san Clemente I, Papa e Martire, Patrono della chiesa parrocchiale a Baruccana di Seveso, e proseguiranno fino all'8 Dicembre in onore di Maria Immacolata, Patrona della Parrocchia e dell'antica chiesa parrocchiale. Dopo una sosta obbligata di due anni, con la compiacenza del meteo, è tornato alla grande il Palio dei Rioni, istituito nel 1991 dall'allora Parroco don Carlo Branca è giunto alla sua 26 edizione.
Domenica 6 Novembre il campo di  Pistocchini Seveso ha ospitato un interessante partita di Baseball x Ciechi con parecchi spettatori e attenti pubblico un incontro di baseball con finalità formative e dimostrative.
A fronteggiarsi sul diamante sono state la squadra dei Patrini Malnate BXC e quella dell’Umbria Redskins b x alla presenza del Sindaco Alessia Borroni, del vicesindaco Luca Varenna e dell'assessore Marco Mastrandrea. Il presidente dell’ASD Cabs Seveso Antonio Minotti (nonché vicepresidente della FIBS Lombardia), col consigliere FIBS Giuseppe Castelli e ill responsabile dell’attività agonistica regionale (RAAR) Maurizio Bizzozero e alle voci di tutti gli spettatori presenti hanno fatto sentire sempre più necessaria l’esigenza collaborativa e sinergica di tutti gli attori in campo per portare sul diamante di Seveso una squadra di baseball x ciechi.
Alla fine dell'incontro, l'assessore Mastrandrea e alcuni presenti hanno potuto capire meglio con prove pratiche la bellezza di questi incontri.
Domenica 6 novembre s'è svolta la ricorrenza della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (IV Novembre)
Iniziata presso il Monumento ai Caduti in Piazza Italia Baruccana, con la presenza del Sindaco Alessia Borroni, degli Assessori, delle Forze dell'Ordine col discorso del Sindaco e la benedizione da parte di don Mario Cappellini è proseguita presso la Parrocchia Prepositurale di Seveso per la santa Messa celebrata dal Parroco don Maurilio Mazzoleni. Il corteo, accompagnato dal "Corpo Musicale la Cittadina" e dal "Corpo Musicale Santa Cecilia" ha infine  proseguito verso il Monumento in Piazza XXV Aprile
Martedì sera, 25 Ottobre 2022, nella chiesa parrocchiale San Carlo Borromeo all’Altopiano di Seveso il Gruppo Alpini di Seveso (che festeggia 50 anni di fondazione), il Gruppo AVIS e il Gruppo AIDO, hanno festeggiato il beato Carlo Gnocchi, Sacerdote Ambrosiano, Alpino e primo donatore di organi in Italia. Non potendo intervenire, il Sindaco Alessia Borroni ha fatto fatto pervenire un messaggio tramite l'assessore Michele Zuliani.
Domenica 16 Ottobre 2022 moltissimi fedeli della Comunità Pastorale "San Pietro da Verona" di Seveso hanno accolto con gioia il nuovo Parroco don Maurilio Mazzoleni e il nuovo responsabile della Pastorale Giovanile sevesina don Andrea Bianchi, partiti in corteo dalla casa parrocchiale ed accompagnati dal Corpo Musicale "La Cittadina" di San Pietro Martire e dalle varie Assoociazioni del territorio con i loro gonfaloni. All'inizio la Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da monsignor Luciano Angaroni che ha poi ceduto la presidenza al neo Parroco e ha concelebrato con i Sacerdoti presenti.
All'ingresso nella chiesa parrochiale era atteso dal Sindaco Alessia Borroni che ha letto il discorso di benvenuto, dall'Assessore Michele Zuliani, dal Comandante della Polizia Locale, e dai rappresentanti della Guardia di Finanza.
La serata s'è conclusa col taglio della torta augurale essendo anche il compleanno di don Maurilio.
Sabato 15 ottobre, in occasione del 150° Anniversario della Fondazione delle Penne Nere, il Gruppo degli Alpini di Seveso ha reso omaggio al Monumento ai Caduti con un pesiero in ricordo di chi è andato avanti
Nel weekend 24/25 settembre presso la Parrocchia di San Pietro e in quello 1/2 ottobre presso la Parrocchia B.V.Immacolata durante la festa dell'inizio anno oratoriano soprattutto i ragazzi hanno potuto conoscere don Andrea Bianchi, nuovo responsabile della Pastorale Giovanile sevesina
28 settembre presentazione dell'ottima salute del Bosco delle Querce presso la Palazzina della FLA
22 settembre inaugurazione dell'area cani di via Redipuglia dopo la riqualificazione

Nel week-end 16/18 settembre il centro polifunzionale di via Redipuglia ha visto gli alpini ricordare il proprio 50° anniversario di fondazione oltre al 150° di costituzione delle Truppe Alpine. La manifestazione iniziata con la benedizione del nuovo parroco don Maurilio Mazzoleni e don Donato vicini è stata allietata dal Corpo Musicale "La Cittadina" di San Pietro Martire è stata seguita anche dal Sindaco Alessia Borroni che ha consegnato una targa commemorativa al capogruppo Paolo Gressani, alla presenza dell'Assessore Luca Varenna e dell'Assessore Michele Zuliani, che ai suoi tempi aveva prestato il servizio militare proprio nel Corpo degli Alpini. Nella serata di sabato il gruppo Increased Decay ha offerto un applaudito concerto.
Venerdì 9 Settembre 2022, vigilia del 78° anniversario della caduta della bomba su Seveso, la Comunità Pastorale guidata dal nuovo Parroco don Maurilio Mazzoleni, ha vissuto la processione in onore della Regina della pace per le vie dell'Altopiano di Seveso, durante la quale è stato possibile ammirare anche alcuni quadri viventi. Erano presenti don Andrea Bianchi, nuovo responsabile della Pastorale Giovanile sevesina, don Mario Cappellini, don Donato Vicini, il vicesindaco Luca Varenna, il Coro parrocchiale Santa Cecilia, il Corpo Musicale Santa Cecilia di Seveso, che quest'anno festeggia 120 anni, le dame e i barellieri dell'OFTAL, i membri del Terz’Ordine Carmelitano Secolare, il Gruppo Alpini di Seveso che quest'anno festeggia 50 anni e molti fedeli.
Domenica 11 settembre grande successo, favorito anche dal meteo per Sportissimo, la festa dello sport sevesino tenutasi presso il Bosco delle Querce di Seveso e Meda.
le varie società sportive hanno accolto l'invito dell'Amministrazione comunale e della ProLoco Seveso allestendo e nelle aree verdihanno accolto de centinaia di bambini per presentare i vari corsi
alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco Alessia Borroni e l'assessore Marco Mastrandrea.
Domenica 11 settembre oltre a Sportissimo, il Parco ha vissuto anche la manifestazione "Bulli e Pupe a 4 zampe un originale manifestazione dove i cani di razza e non con microchip hanno potuto sfilare oppure sostenere alcune prove di prove di agillity.
Venerdì 9/9 presso il centro eventi del Bosco delle Querce di Seveso e Meda, s'è svolta una serata informativa contro l'abbandono in collaborazione con Enpa Monza E Brianza
Lunedì 31/8, lunedì 5/9 e martedì 6/9 s'è svolta presso la Villa Dho la rassegna cinematografica all'aperto "E...State a guardare - 3 film per stare insieme" promossa dall'Amministrazione comunale. Mentre la prima proiezione s'è dovuta svolgere presso il Cineteatro Politeama  il meteo ha voluto offrire una fantastica coreografia per le altre due serate
Lunedì 15 agosto presso  Bosco delle Querce di Seveso e Meda il Comitato folcloristico di via Zara Baruccana in collaborazione con l'Amministrazione comunale,  ha organizzato il "Ferrabosco".
Alla manifestazione hanno partecipato tantissime famiglie provenienti da Seveso e dai comuni limitrofi con bambini che si sono divertiti tra un giro a cavallo, uno spettacolo teatrale e i tanti altri giochi sparsi all'ombra degli alberi del parco.
Dopo due anni di assenza circa 150 persone si sono iscritte al tradizionale pranzo di Ferragosto organizzato lunedì 15 agosto dall'Associazione Anziani "La Torre" di Seveso. con la presenza del Sindaco Alessia Borroni.
Domenica 24 luglio, dopo una leggera pioggerellina estiva (per la prima volta nella storia della memoria in questa riccorrenza) malgrado il grande caldo s'è svolta alla grande la tradizionale sagra in onore di San Nazeé, a cui è dedicata l'ononima chiesetta posta tra i comuni di Seveso e Meda. Iniziata la mattina con la santa Messa celebrata da Don Carlo Pirotta alla presenza delle autorità civili dei due comuni, oltre a molti fedeli che dopo la celebrazione, come da tradizione, hanno potuto gustare le angurie e i classici "peritt de san Nazee".
In serata, dopo la meditazione del santo Rosario con don Cesare Corbetta, il Corpo Musicale "La Cittadina" di S. Pietro Martire Seveso ha allietato i presenti con un allegro concerto.
Domenica 26 giugno 2022 ore 10,00 presso la sede di ANTEAS  in via Redipuglia, 50 Seveso  è stato ufficialmente consegnato ad Anteas Seveso il nuovo mezzo di trasporto attrezzato per disabili.
Ha benedetto il nuovo mezzo don Carlo Pirotta, mentre il taglio del nastro è stato fatto dal sindaco di Seveso Alessia Borroni, alla presenza gli assessori Zuliani e Mastrandrea, la responsabile dei Servizi Sociali dottoressa Mucio, il presidente di Anteas Nazionale Loris Cavalletti, il presidente di FNP Lecco e Brianza Giuseppe Saronni, il presidente di Anteas Brianza Alfredo Puglia.
Con la loro presenza hanno voluto condividere con noi l’evento la Protezione Civile di Seveso, il Corpo Musicale musicale “La cittadina “ di San Pietro, numerosi sostenitori e simpatizzanti.

Scopertura e benedizione lapide commemorativa di Don Carlo Branca presso la chiesa B. V. Immacolata
17 giugno, processione del Corpus Domini
11 giugno, concerto presso la villa Dho del Corpo Musicale "Santa Cecilia" Seveso in occasione del proprio 120° Anniversario di fondazione alla presenza del Sindaco Alessia Borroni, degli assessori Zuliani e Varenna con la presenza di molti appassionati di musica
2 Giugno, nel Bosco sono risuonate le note del concerto a cura del Corpo Musicale "La Cittadina" in occasione della Festa della Repubblica
Calendimaggio 2022
iniziato sabato 30 aprile col tradizionale concerto in piazza Verdi a cura del Corpo Musicale "La Cittadina" con la presenza delle autorità civili, durante il quale Giulio e Francesco stati insigniti dal Sindaco di Seveso Alessia Borroni e dall'Assessore alla Cultura Michele Zuliani con una Benemerenza Speciale "per aver dato lustro alla Città di Seveso con l'impegno e la creatività profuse che hanno portato alla creazione di "Fino all'Alba" scelto quale Inno ufficiale delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina 2026"
Domenica 1 maggio in una versione completamente diversa dal tradizionale, almeno a memoria d'uomo, s'è concelebrata la Santa Messa nel parco del Seminario, con la consegna del Sampietrino d'oro al Gruppo della Caritas di Seveso da parte del Sindaco Alessia Borroni alla presenza delle autorità civili.
Nella mattinata di lunedì durante la Santa Messa è stata concelebrata nel Santuario dove s'è bruciato il classico pallone in onore di San Pietro Martire.
Nel corso dei due giorni di festeggiamento in onore del Santo, dopo due anni di silenzo, una moltitudine di persone ha potuto fare acquisti presso le bancarelle mentre i bimbi si divertivanoi sulle giostre.
Lunedì 25 aprile ricorrenza del XXV Aprile a Baruccana e Seveso
Domenica 10 aprile la tiepida giornata primaverile ha favorito la riuscita della "Camminata alFemminile" nell'ambito degli eventi per la "Festa della Donna 2022" in collaborazione col Marathon Club di Seveso e con l'assistenza della Protezione Civile e della Croce Banca Seveso.
Partendo dal Bosco delle Querce ha attraversato la città di Seveso facendo scoprire angoli nascosti ta natura e storia, alla fine dell'interessante caminata tutti i partecipanti hanno ricevuto un simpatico omaggio
dopo due anni di assenza a causa della pandemia moltissimi fedeli hanno partecipato alla via Crucis Comunitaria che s'è tentuta venerdì 8 aprile presso il Bosco delle Querce di Seveso e Meda
il pomeriggio primaverile del 26 marzo, ha favorito la "Festa delle Famiglie" della Zona Pastorale.V -Diocesi di Milano, in preparazione all'Incontro Diocesano delle Famiglie che si terrà il 18 Giugno in Piazza Duomo.
Iniziata col saluto delle autorità civili e religiose ha dato anche occasione di conoscere il Bosco delle Querce di Seveso e Meda  alle molte famiglie intervenute

Domenica 6 marzo, anche Seveso ha voluto manifestare per la pace in Ucraina, senza però dimenticare tutti gli altri stati coinvolti in conflitti mondiali, pensando alle parole di San Francesco di Paola "Amate la Pace, perché  è molto meglio di qualsiasi tesoro che i popoli possano avere."

Il 6 marzo con la complicità del meteo primaverile s'è svolta la sfilata in maschera a Seveso dopo due anni di blocco a causa della pandemia e molte famiglie hanno partecipato. La manifestazione è stata curata dalla Proloco Seveso con il patrocinio del Comune

P.I.04277800969
Cookie Policy Privacy Policy
DOCUMENTI E CONTATTI
Torna ai contenuti